Valtènesi DOC RosaMara 2021, Costaripa
Dalle sponde del lago di Garda un rosato che abbiamo abbinato ad una pizza
Costaripa dal 1928 vinifica i propri vini sulle sponde del lago di Garda a Moniga. La passione per i vini rosati di Mattia Vezzola unita alla sua grande capacità nella vinificazione ha portato l’azienda ad essere un punto di riferimento per tutto il modo dei vini rosé del Garda e non solo.
Prodotto con uve Groppello Gentile 50 %, Marzemino 30%, Sangiovese 10 % e Barbera10%, raccolte a mano nelle prime ore del mattino per mantenere la buccia più croccante, il Rosamara viene vinificato, per il 50% in vecchie barrique di rovere dove sosta per circa 6 mesi.
Seppure già godibile nell’immediato, grazie alla tecnica produttiva, il vino è in grado di affrontare anche lo scorrere del tempo senza perdere di grazia e piacevolezza.
La breve macerazione delle uve determina un vino dal colore tenue ma dalla spiccata luminosità che cattura lo sguardo. Leggeri sentori di frutta fresca, di lampone e di pesca, uniti a quelli dei fiori e a un velo di spezie caratterizzano il naso elegante e delicato.
La sapidità e la componente acida guidano il sorso che si mantiene lungo e piacevole. Un vino secco ma avvolgente con un finale leggermente ammandorlato.
Noi lo abbiamo provato abbinato a una pizza con mortadella e pomodorini confit.
Valtènesi DOC RosaMara 2021, Costaripa
Vino
RosaMara
Cantina
Costaripa
Annata
2021
Denominazione
Valtènesi DOC
Vitigno
Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera
Tipologia
Rosato
Località
Italia
Tenore Alcolico
13
Abbinamento
Aperitivo, Antipasto
Caratteristiche
Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Serata tra amici
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
novembre
2022
Note