Rioja DOC Tinto Reserva Viña Tondonia 2006, López de Heredia
Un grande vino rosso della tradizione spagnola
La Rioja, terra spagnola di grandi rossi, è qui degnamente rappresentata da un vero fuoriclasse, il Rioja Tinto Reserva Viña Tondonia 2006, prodotto dalla storica cantina López de Heredia, fondata nel 1877.
Si utilizza il tipico blend riojano con un 70% di Tempranillo, un 20% di Garnacha e un 10% tra Mazuelo e Graciano, da vigneti di oltre 50 anni a 450 metri di altitudine.
Il vino viene affinato per ben 6 anni in vecchie barrique di rovere (americano, come la tradizione del territorio vuole) e dopo essere imbottigliato affina per almeno 5 anni in cantina, dettaglio non secondario in quanto il vino arriva sul mercato già pronto da bere (ma può essere conservato in cantina ancora a lungo).
Ha un bel colore granato intenso con riflessi mattone e al naso sorprende per la sua complessità con sentori di arancia sanguinella, frutta rossa e ciliegie sotto spirito, liquirizia, tabacco, spezie dolci, una leggera nota tostata e sensazioni balsamiche. È di struttura importante ma allo stesso tempo agile e di gran freschezza, con un tannino ammorbidito dagli anni di affinamento in bottiglia e una lunga e piacevole persistenza. Che eleganza, e che finezza!
Da abbinare a una carne saporita ma non troppo intensa, magari un bel maialino al forno o una spalla di agnello.
Rioja DOC Tinto Reserva Viña Tondonia 2006, López de Heredia
Vino
Viña Tondonia
Cantina
López de Heredia
Annata
2006
Denominazione
Rioja DOCa
Vitigno
Tempranillo, Garnacha, Graciano, Altri
Tipologia
Rosso
Località
Spagna
Tenore Alcolico
13
Abbinamento
Carni
Caratteristiche
Must have, Food, please!, Ottimo rapporto qualità/prezzo
Capacità di Invecchiamento
In cantina a lungo senza paura
Occasioni
Cena formale
Fascia prezzo
30€ - 50€
Data degustazione
aprile
2021
Note
6 anni in barrique e 5 in bottiglia