Passito di Pantelleria DOC Ben Ryé 2018, Donnafugata
Un passito che profuma di Sicilia
Il passito di Pantelleria Ben Ryé, prodotto dalla acclamata cantina siciliana Donnafugata, è senza ombra di dubbio uno dei più grandi vini dolci italiani.
Ha origine nella splendida isola vulcanica di Pantelleria, nel bel mezzo del Mediterraneo, più vicina all’Africa che alle coste siciliane. Isola solcata dai venti e arsa dal sole, è una terra dove si pratica una viticultura difficile, eroica ma che riesce a dare dei frutti impareggiabili.
Il Ben Ryé (che in arabo significa figlio del vento) è la pura essenza di questa terra, il suo colore dorato con riflessi ambrati ricorda il sole estivo, i suoi profumi inebrianti ci trasportano il ricordo dell’arancia candita, delle albicocche, della frutta secca, dei datteri, della macchia mediterranea e del miele. In bocca è di una dolcezza estrema ma per nulla stucchevole, grazie a una grandissima freschezza e a una nota quasi salmastra che rendono la bevuta piacevolissima.
Sorseggiamolo sgranocchiando della pasticceria secca, oppure accompagnando qualche formaggio stagionato o magari bevuto solo come vino da meditazione.
Passito di Pantelleria DOC Ben Ryé 2018, Donnafugata
Vino
Ben Ryé
Cantina
Donnafugata
Annata
2018
Denominazione
Passito di Pantelleria DOC
Vitigno
Zibibbo
Tipologia
Dolce, Passito
Località
Italia
Tenore Alcolico
14.5
Abbinamento
Dolci, Formaggi
Caratteristiche
Must have, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
In cantina a lungo senza paura
Occasioni
Occasione speciale
Fascia prezzo
30€ - 50€
Data degustazione
marzo
2022
Note
8 mesi in acciaio