Moscato d'Asti DOCG 2020, Bera Vittorio e Figli
Il terroir di Canelli per una grande interpretazione di Moscato
Per gli appassionati di Moscato d'Asti l'azienda Bera Vittorio e Figli di Canelli (in località Serramasio, vero e proprio Grand Cru di questa tipologia) non ha bisogno di presentazioni.
Per tutti gli altri, invece, abbandonate i vostri pregiudizi su questo grande ma spesso bistrattato (ah, stolti!) vino piemontese, prendete nota di questa cantina di culto e cambiate per sempre il vostro approccio con quella bevanda dolciastra e appiccicosa che nei pranzi di Natale spesso vogliono propinarvi insieme al panettone.
Il loro Moscato non dovrebbe mai mancare nella cantina di un appassionato, è un piccolo grande vino per tutte le occasioni, da tenere in fresco (anzi al freddo, a 6-7 gradi) per brindare alla vita il più spesso possibile.
Ottenuto da uve di moscato bianco fatte fermentare in autoclave con lieviti indigeni, nella sua annata 2020 sfoggia nel calice un colore giallo paglierino intenso e luminosissimo, vivo, con un perlage molto fine. Il suo timbro olfattivo rimanda ovviamente al moscato, ma si arricchisce di note agrumate e di tiglio, sentori nitidissimi di salvia e pesca bianca, una sensazione generale di grande freschezza. In bocca - dove la corrispondenza col naso è pressoché totale - è delicatissimo e la sua spiccata dolcezza è stemperata da una superba acidità. Finale lungo che gioca su una trama sapida, il sorso lascia la bocca gradevolmente pulita. Un vino fragrante e inebriante, mai stucchevole e mai uguale a se stesso bicchiere dopo bicchiere, che si lascia bere con una facilità disarmante. Un autentico fuoriclasse, non solo tra i moscati. E tra l'altro è tra i pochissimi esemplari della sua tipologia capace di sfidare il tempo (provare per credere).
Ottimo da aperitivo, per una merenda pane e salame, e naturalmente col panettone (quello buono).
Soundtrack: Blister in the Sun dei Violent Femmes (https://www.youtube.com/watch?v=JE-dqW4uBEE), perché è frizzante, solare e non smetteresti mai di ascoltarla.
Moscato d'Asti DOCG 2020, Bera Vittorio e Figli
Vino
Moscato d'Asto
Cantina
Bera Vittorio e Figli
Annata
2020
Denominazione
Moscato d'Asti DOCG
Vitigno
Moscato bianco
Tipologia
Dolce
Località
Italia
Tenore Alcolico
5.5
Abbinamento
Aperitivo, Dolci
Caratteristiche
Must have, Amore a prima vista, Biologico, Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Occasione speciale
Fascia prezzo
10€ - 25€
Data degustazione
aprile
2021
Note