Lison Pramaggiore DOC Refosco Riserva 186 2017, Villa Bogdano 1880
Un refosco elegante e gentile
Villa Bogdano 1880 è una tenuta secolare inserita in un contesto di natura incontaminata dove gli animali trovano riparo e garantiscono l’equilibrio tra le specie. Erbe e arbusti, piante e alberi garantiscono la biodiversità del territorio. Villa Bogdano sorge ai margini di un bosco planiziale risalente al 1200 e parte integrante della tenuta, eletto dalla Comunità Europea sito di Tutela delle Biodiversità Natura 2000, con numerose specie di flora e fauna protette. Siamo a Lison di Portogruaro, in Veneto, al confine con il Friuli-Venezia Giulia.
Quello di Villa Bogdano è un refosco di grande eleganza che ha perso, grazie all’attenta vinificazione, quelle note dure, a volte acerbe, che normalmente contraddistinguono i vini prodotti da questo vitigno.
Dopo la fermentazione alcolica, il vino riposa per 10 mesi in cemento e poi per altri 30 mesi in botti da 45 ettolitri.
L’etichetta riproduce il numero della parcella catastale della vigna così come scritta nella mappa di Iseppo Cuman del 1676.
Frutta nera, spezie e aromi balsamici saltano subito al naso dal calice rosso rubino carico e profondo. Elegante e complesso in bocca, il tanno è sottile e vellutato. Struttura e persistenza.
Un vino dai grandi abbinamenti a tavola, carni in particolar modo. Arrosto o alla griglia. E poi ancora selvaggina e formaggi stagionati.
Lison Pramaggiore DOC Refosco Riserva 186 2017, Villa Bogdano 1880
Vino
186
Cantina
Villa Bogdano 1880
Annata
2017
Denominazione
Lison Pramaggiore DOC
Vitigno
Refosco
Tipologia
Rosso
Località
Italia
Tenore Alcolico
13
Abbinamento
Carni, Formaggi
Caratteristiche
Biologico, Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Serata tra amici
Fascia prezzo
20 € - 30€
Data degustazione
marzo
2022
Note