Grignolino d’Asti DOC Parcella 505 2019, I Parcellari
Un vitigno piemontese dalla lunga tradizione
Prodotto in sole 1600 bottiglie, questo vino fa parte della linea I Parcellari voluta da Davide Canina e realizzata con la collaborazione della cantina cooperativa Produttori di Govone per valorizzare al massimo il rapporto tra vitigno e territorio. La parcella 505, di solo 1,1 ettari, fa parte del vigneto Bricco Pizzo di Cioccaro di Penango in provincia di Asti.
La vendemmia, manuale e in cassetta, è stata effettuata il 24 settembre 2019. Dopo una macerazione di 15 giorni sulle bucce, il vino ha maturato per 12 mesi in tonneau da 500 litri.
Nel calice si ritrova il colore classico dei migliori grignolini: un rubino luminoso con riflessi che virano verso il granato. Il naso è esuberante di fiori e frutta matura. Si percepisce una leggera nota speziata determinata anche dal passaggio in legno. La presenza di una buona acidità e di sapidità donano piacevolezza di beva. Il tannino, setoso e integrato, svolge perfettamente il suo ruolo conferendo al vino un potere sgrassante che lo rende adatto all’abbinamento con secondi piatti dalla media struttura conditi con salse e intingoli.
Noi lo abbiamo provato con una sella di coniglio porchettata con funghi porcini.
Grignolino d’Asti DOC Parcella 505 2019, I Parcellari
Vino
Parcella 505
Cantina
I Parcellari
Annata
2019
Denominazione
Grignolino d'Asti DOC
Vitigno
Grignolino
Tipologia
Rosso
Località
Italia
Tenore Alcolico
14
Abbinamento
Carni
Caratteristiche
Food, please!, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Pronto da bere
Occasioni
Serata tra appassionati
Fascia prezzo
20€ - 30€
Data degustazione
giugno
2021
Note