Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG VSQ Pinus Laetus 2016, La Riva
Un metodo classico dalla lunga sosta sui lieviti
A Valsamoggia, in provincia di Bologna, ha sede la Tenuta La Riva dove Alberto Zini produce i suoi vini. Alberto ha sempre avuto una passione per le bollicine ed in particolare per lo champagne. Da qui la sua grande sfida: realizzare un metodo classico da pignoletto, il vitigno simbolo dei colli bolognesi.
Oltre al pignoletto, in azienda sono coltivati anche altri vitigni locali tra cui il Trebbiamo modenese, una varietà poco diffusa.
La cura della vigna, l’attenzione al territorio e alla sua salvaguardia, la certificazione biologica, il limitato uso di anidride solforosa sono alla base della filosofia produttiva di Alberto e della sua famiglia.
Il metodo classico realizzato da La Riva ha riposato sui lieviti per oltre 50 mesi essendo le uve dell’annata 2016 e la sboccatura del settembre 2021.
Bollicina fine ed elegante così come elegante è il profumo che volge verso la frutta gialla senza tralasciare accenni di miele e di lacca. In bocca è scorrevole, di grande piacevolezza e buona persistenza e acidità.
Un vino che unisce sapientemente leggiadria e struttura e che noi vediamo bene abbinato ad un antipasto di mare, sia caldo che freddo.
Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG VSQ Pinus Laetus 2016, La Riva
Vino
Pinus Laetus VSQ
Cantina
La Riva
Annata
2016
Denominazione
Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG
Vitigno
Pignoletto
Tipologia
Spumante, Metodo Classico
Località
Italia
Tenore Alcolico
12
Abbinamento
Antipasto
Caratteristiche
Biologico, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Pronto da bere
Occasioni
Occasione speciale
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
marzo
2022
Note