Côtes du Jura AOC Vin Jaune 2016, Château d’Arlay
Un vino secco e potente dagli aromi ossidativi
Château d’Arlay è uno storico castello, visitabile, le cui origini risalgono al IX secolo. Nei circa 20 ettari di vigneto condotti in regime biologico/biodinamico o ragionato, si coltivano i vitigni della tradizione locale insieme a chardonnay e pinot nero che, tipici della Borgogna, richiamano le origini della famiglia che da oltre mille anni possiede il Domaine.
Il Vin Jaune è il fiore all’occhiello di Château d’Arlay, prodotto da uve Savagnin in purezza, viene vinificato secondo il protocollo tradizionale che prevede che durante il periodo di maturazione in legno le botti, che lentamente perdono del contenuto a causa dell’evaporazione, non vengano ricolmate. Il vino matura così protetto solo da un velo di lieviti indigeni per circa sette anni.
Dal colore dorato inteso e dai profumi che rimandano subito all’agrume, al cedro insieme a note tropicali di frutta esotica. Seguono sentori di spezie e di sottobosco. Il sorso è decisamente piacevole nella sua evoluzione non eccessivamente spinta. Ottima acidità accompagnata da una sensazione sapida e minerale. Lunghissima persistenza.
Noi lo immaginiamo abbinato a un’anatra all’arancia i cui sentori agrumati concordano perfettamente con quelli del vino.
Côtes du Jura AOC Vin Jaune 2016, Château d’Arlay
Vino
Vin Jaune
Cantina
Château d’Arlay
Annata
2016
Denominazione
Côtes du Jura AOC
Vitigno
Savagnin
Tipologia
Bianco
Località
Francia
Tenore Alcolico
13.5
Abbinamento
Carni, Formaggi
Caratteristiche
Amore a prima vista, Biologico, Must have
Capacità di Invecchiamento
In cantina a lungo senza paura
Occasioni
Occasione speciale
Fascia prezzo
50€ - 100€
Data degustazione
luglio
2024
Note