Barolo DOCG Perarmando 2017, Parusso
Un Barolo realizzato secondo tradizione e dedicato al padre Armando nel 50° anniversario di fondazione della cantina
Marco Parusso gestisce, insieme alla sorella Tiziana, la cantina fondata dai genitori nel 1971. Il loro passaggio da agricoltori in viticoltori si è trasformato in amore, attaccamento e profondo senso di appartenenza al territorio.
L’annata 2017 è stata problematica con un aprile caratterizzato da forti gelate e grandinate e un’estate secca che hanno drasticamente ridotto le rese. Parusso ha deciso di non produrre i Cru ma di unire tutte poche le migliori uve in questo Barolo che è figlio della tradizione.
Il calice, tinto di un luminoso rosso rubino, si traduce all’olfatto in sentori di frutta rosso che arriva ad essere sotto spirito con un contrappunto di note di agrumi, di cioccolato e di cacao. Un naso elegante e variegato. All’assaggio mostra un ottimo corpo con un tannino importante, ancora giovane. La sottile acidità dona dinamismo che si conclude, nel finale di bocca, con ritorni di note di cioccolato.
Un vino già godibile oggi ma che si gioverà della permanenza in bottiglia. Abbinabile senza alcun dubbio ad un ottimo brasato.
Barolo DOCG Perarmando 2017, Parusso
Vino
Perarmando
Cantina
Parusso
Annata
2017
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno
Nebbiolo
Tipologia
Rosso
Località
Italia
Tenore Alcolico
14.5
Abbinamento
Carni
Caratteristiche
Must have, Food, please!
Capacità di Invecchiamento
In cantina a lungo senza paura
Occasioni
Occasione speciale
Fascia prezzo
25€ - 50€
Data degustazione
febbraio
2021
Note
Vinificazione a grappolo intero dopo 3 o 4 giorni di riposo dopo la vendemmia