Alto Adige DOC Santa Maddalena classico Vigna Premstallerhof 2023, Rottensteiner
Un vino fragrante e gioviale
La famglia Rottensteiner vive e lavora da circa 500 anni a nord di Bolzano, in Alto Adige.
La cantina è stata fondata da Hans nel 1956 e oggi sono i suoi nipoti che ne portano avanti l'attività. In particolare è Hannes che, con il padre Toni, gestisce la cantina insieme alla moglie Judith.
Le sorelle Evi e Silvia e il cugino Kalus gestiscono tre masi da cui provengono parte delle uve destinate alla produzione dei vini.
Le uve per il Santa Maddalena Vigna Premstallerhof (Schiava 87% e Lagrein 13%) provengono dall'omonimo maso che è gestito dalla famiglia svizzera Vogel.
Intenso e piacevole all'olfatto che ricorda la frutta nera e le spezie, questo vino è la riuscita unione delle caratteristiche dei due vitigni: la Schiava apporta eleganza e acidità mentre il Lagrein complessità, tannino e struttura.
La fineza del palato si accompagna alla grande pienezza gustativa e alla lunga persistenza. La viva acidità rende il sorso scorrevole e godibile.
Noi lo vediamo abbinato a semplici piatti della tradizione altoatesina come potrebbe essere un tagliere di speck e kaminwurst gustati dopo una lunga passeggiata tra le montagne.
Alto Adige DOC Santa Maddalena classico Vigna Premstallerhof 2023, Rottensteiner
Vino
Vigna Premstallerhof
Cantina
Rottensteiner
Annata
2023
Denominazione
Alto Adige DOC
Vitigno
Schiava, Lagrein
Tipologia
Rosso
Località
Italia
Tenore Alcolico
13.5
Abbinamento
Carni, A tutto pasto
Caratteristiche
Biodinamico, Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Serata tra amici
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
aprile
2024
Note