top of page

Alto Adige DOC Grieser Lagrein Riserva Prestige 2020, Cantina Bozen

L'espressione potente ed elegante del Lagrein

Alto Adige DOC Grieser Lagrein Riserva Prestige 2020, Cantina Bozen

La cantina di Bolzano, Kellerei Bozen, nasce nel 2001 dalla fusione tra due cooperative vinicole storiche: la cantina di Gries e la cantina Santa Maddalena. 

Ad oggi 224 soci viticoltori rappresentano un modello di cooperativa basata sulla qualità e la passione. L’estensione dei vigneti è di 340 ettari situati tra i 200 e i 1000 metri di altitudine dove si coltivano principalmente Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Merlot, Cabernet Sauvignon e i due vitigni storici Schiava e Lagrein che trovano un’area di elezione rispettivamente nelle zone di Santa Maddalena e Gries. 


Il Prestige Lagrein Grieser fa parte della linea riserva della cantina ed è prodotto a partire da uve di Lagrein provenienti da vitigni selezionati che circondano la città di Bolzano. 

La fermentazione avviene in legno così come l’affinamento, che ha una durata di circa un anno e si divide tra barrique di rovere Francese e botti grandi. 

Il vino ha un colore intenso e accattivante, impenetrabile e purpureo. Al naso esprime aromi intensi e con molteplici sfaccettature di mora e ciliegia, caffè e tabacco, pepe e vaniglia. Sorprende per l'eleganza e la morbidezza che esprime al palato, invogliandoci ad un altro sorso, grazie alla piacevole sapidità che ci regala una notevole persistenza. 

Abbiamo sempre associato il Lagrein al mondo dei formaggi e oggi lo consiglieremmo con uno stravecchio di malga. 

Alto Adige DOC Grieser Lagrein Riserva Prestige 2020, Cantina Bozen

Vino

Prestige

Cantina

Cantina Bozen

Annata

2020

Denominazione

Alto Adige DOC

Vitigno

Lagrein

Tipologia

Rosso

Località

Italia

Tenore Alcolico

14

Abbinamento

Carni, Formaggi

Caratteristiche

Amore a prima vista, Must have

Capacità di Invecchiamento

In cantina a lungo senza paura

Occasioni

Occasione speciale

Fascia prezzo

20€ - 30€

Data degustazione

novembre

2024

Note

bottom of page