Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano
Fresco e potente un vino bianco che non ha paura di invecchiare.
Una cantina sociale che non ha bisogno di presentazioni, una delle più blasonate e note cooperative dell'Alto Adige che ha fatto della qualità e longevità dei suoi vini una nota distintiva.
Su versanti ripidi dal clima più soleggiato e caldo di quanto ci si possa aspettare dalle altitudini altoatesine affondano le radici i vigneti di Terlano, che danno vita a vini di grande eleganza pensati per durare nel tempo.
Il Terlaner Cuvée fa parte della linea Selection: prodotto fin dai primi anni di nascita della cantina, fondata nel 1893, è un perfetto incontro dei tre uvaggi classici Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
La fine freschezza floreale e fruttata si esprime con evidenza nel bicchiere, nel quale il vino si presenta di un giallo paglierino di grande luminosità.
Le note di pesca bianca, timo limone, menta e gelsomino si uniscono alla quelle di frutta tropicale conferite dallo Chardonnay. Sottile, quasi timido e finissimo al naso, in bocca esprime tutta la sua potente avvolgenza. Il sorso è pieno, da masticare, morbido e rotondo, al tempo stesso caratterizzato da una spiccata mineralità e sapidità che ne garantiscono un perfetto equilibrio.
Noi pensiamo di abbinarlo a dei canederli allo speck.
Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano
Vino
Cuvée Terlaner
Cantina
Terlano
Annata
2019
Denominazione
Alto Adige DOC
Vitigno
Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon blanc
Tipologia
Bianco
Località
Italia
Tenore Alcolico
13.5
Abbinamento
Primi
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Cena formale
Fascia prezzo
10€ - 25€
Data degustazione
aprile
2021
Note
Affinamento per 5-7 mesi sui lieviti fini in fusti d’acciaio per l'80% e in botti di legno grandi per il 20%