Un grande banco d’assaggio aperto al pubblico e il concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe
È iniziato il conto alla rovescia per “Rosso Morellino”, l’evento più prestigioso dedicato alla conoscenza della denominazione che da quest’anno si svolgerà in due giornate. Il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano infatti ha deciso di aprirsi al grande pubblico, a cui dedicherà la giornata inaugurale del 14 maggio con un appuntamento che vedrà protagonisti i produttori, in un importante banco d’assaggio, e il concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe.
Confermata anche la parte dedicata agli operatori del settore, che si svolgerà lunedì 15 maggio come di consueto presso le ex scuole elementari di Scansano, con approfondimenti e masterclass che metteranno in risalto le tipicità del Sangiovese della Costa Toscana.
La nuova edizione di “Rosso Morellino” vuole celebrare la continua crescita qualitativa e di immagine del Morellino di Scansano, che deve le sue peculiarità distintive al proprio territorio compreso tra il mare e le pendici del Monte Amiata. La Denominazione storica della Maremma arriva da anni in cui ha consolidato il suo posizionamento nel circuito Ho.Re.Ca, con performance che mettono in evidenza l’apprezzamento dei consumatori sempre più interessati ad etichette che rimandano alle tipicità di uno specifico areale. Il Morellino, infatti, deve il suo successo e la sua unicità alle caratteristiche del suo terroir, con il clima e le escursioni termiche che favoriscono un’ottima maturazione delle uve e una finezza degli aromi. Una condizione di pregio che permette ai produttori di rispondere alle richieste dei consumatori sia con vini nella versione Annata, dove la freschezza è sostenuta da una buona spalla acida, sia con quelli Riserva, di maggior struttura e complessità.
“Rosso Morellino – afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio di Tutela – è l’iniziativa di comunicazione e promozione alla quale siamo molto legati. Fin dall’inizio abbiamo fortemente voluto e creato questo evento con lo scopo di far conoscere sempre di più il nostro splendido territorio e tutti i suoi prodotti d’eccellenza”.
Comments