Suber Wine Festival
- Redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Un ricco palinsesto di eventi organizzato dal Consorzio Suvereto e Val di Cornia: tre giorni di degustazioni, passeggiate nella natura, talk e musica nel cuore della Maremma.

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile Suvereto - centro storico medioevale nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, in quel tratto di Maremma noto come Costa degli Etruschi - diventa il palcoscenico di Suber Wine Festival, organizzato dal giovane e grintoso Consorzio Suvereto e Val di Cornia con il Comune di Suvereto, per una tre giorni all’insegna del legame tra il vino e la sua terra.
Una festa del territorio e delle persone dove le Cantine del Consorzio e l'intero borgo di Suvereto si aprono e accolgono - con spirito verace e conviviale - i turisti che scelgono di trascorrere i giorni del ponte del 25 aprile nell’Alta Maremma da cui, in pochi minuti di auto, si possono raggiungere il Golfo di Baratti, le città medievali di Populonia e Campiglia Marittima, il Parco di Montioni o quello Archeominerario di San Silvestro e le terme di Sassetta e del Calidario.
Una festa diffusa che, partendo dai vini che qui si producono - Suvereto Docg, Rosso della Val di Cornia Docg, Val Di Cornia Doc - si snoda lungo le vie del paese, nei palazzi, nelle piazze e nei chiostri - dove sono dislocati i banchi di assaggio dei vini e dei prodotti tipici. Per tre giorni in cartellone ci sono concerti, degustazioni, eventi, attività ludiche, bike tour tra i filari, suggestive visite guidate al tramonto e performance artistiche - tra cui PurpleRyta che realizza opere con la suggestiva tecnica del wine on paper e "Versi di vino, laboratorio di scrittura poetica.
"Sempre più viaggiatori cercano esperienze autentiche e personalizzate sfuggendo dai luoghi più noti, dalle mete più conosciute. La Val di Cornia, Suvereto e Suber Wine Festival sono un invito a scoprire un'altra Toscana, attraverso i suoi sapori, tradizioni e paesaggi, offrendo un'esperienza completa che unisce piacere, conoscenza e contatto diretto con il territorio e con chi il vino lo produce”, afferma Daniele Petricci, presidente del Consorzio Suvereto e Val di Cornia.
Tra i tanti appuntamenti del programma che si può visitare a questo link suberfestival.it, diversi sono gli approfondimenti curati dal Consorzio Vini Suvereto e Val di Cornia Wine e dalle associazioni che partecipano al progetto.
Commentaires