top of page
Immagine del redattoreRedazione

Spumanti lombardi in Festa

Torna Colline in Bolle 2024, l'appuntamento che riunisce i migliori spumanti Metodo Classico della Lombardia.

In Lombardia, da Mantova a Bergamo, da Brescia a Milano, passando per Lecco, Pavia, Sondrio e Varese, c'è un'intera regione di spumanti da scoprire. A dare voce a queste produzioni sarà Colline in Bolle - Rassegna dei Migliori Metodo Classico di Lombardia, che dopo il grande successo della prima edizione tornerà ad animare, sabato 26 e domenica 27 ottobre, gli spazi di Villa Mirra a Cavriana (MN).

La scelta di Villa Mirra, luogo fortemente rappresentativo nel cuore delle denominazioni Garda Colli Mantovani DOC, non è casuale. Il Mantovano vanta infatti una lunga tradizione di Metodo Classico, un patrimonio da proteggere e valorizzare. Questa la location scelta da La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e ONAV Lombardia, che tornano a collaborare con l'obiettivo comune di esaltare i vini identitari di tutta la Lombardia.

L'evento vedrà la partecipazione di oltre 50 cantine provenienti dalle province di Pavia, Brescia, Bergamo, Mantova, Lecco, Varese e Sondrio, offrendo una panoramica completa delle "bollicine" lombarde. Saranno protagoniste le denominazioni Oltrepò Pavese DOCG, Garda DOC, Lugana DOP, Alpi Retiche IGT, Terre Lariane IGT, Terre del Colleoni DOC e Franciacorta DOCG.

Oltre all'area allestita con banchi d'assaggio dei produttori, il pubblico potrà partecipare a due esclusive Tasting Experience. La prima vedrà l'abbinamento tra Metodo Classico e Grana Padano dei Prati Stabili Selezione da Fieno e la seconda proporrà l'accostamento tra Metodo Classico e caviale.

Federico Patera, Direttore de La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, esprime il suo entusiasmo: "Siamo felici di avere l'opportunità di tornare a raccontare tutti i Metodo Classico provenienti dalle diverse province della Lombardia. L'interesse dimostrato anche per le declinazioni meno note degli spumanti lombardi non può che renderci orgogliosi, e ci spinge a proseguire su questa strada".

Paola Ghisi, delegata di ONAV Mantova, aggiunge: "Poter rendere omaggio a tutti i Metodo Classico della nostra regione è un per noi un privilegio, e non possiamo che essere felici di poterlo tornare a fare proprio a Mantova, terra di grandi spumanti dalla lunga tradizione".

Comentários


bottom of page