top of page
  • Immagine del redattorePaolo Valente

Rueda DO: Spagna in bianco

La regione è specializzata nella produzione di vini bianchi da vitigno Verdejo.

Photo Credit: dorueda.com

La Denominación de Origen Rueda è stata istituita nel 1980 ed è la prima DO della Regione Autonoma di Castilla y León nella parte Nord Ovest della Spagna a poca distanza dal confine con l’estremo Nord del Portogallo.

È una zona in forte espansione dal punto di vista vitivinicolo; oggi si contano quasi ventunomila ettari, quadruplicati rispetto a quanto presente nel 2000. Di questi il 98% è coltivato con vitigni a bacca bianca e circa diciottomila sono costituiti dalla varietà Verdejo. La maggior parte delle piante sono coltivate ad alberello in vigneti posti ad un’altitudine tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare.

La resa in uva, mediamente bassa, è tale anche per il basso numero di ceppi impiantati per ettaro, un modo storicamente utilizzato per cercare di contrastare la siccità. Dal 2019 è obbligatorio piantare almeno 1100 ceppi per ettaro.

Il clima è continentale con temperature rigide durante il lungo inverno e piuttosto alte in estate e una relativamente bassa piovosità (400/500 mm all’anno). I suoli, generalmente poco fertili, presentano differenti componenti, sabbia, limo, argille, marne calcaree e arenarie in un crogiolo di differenti percentuali.

I vini della Rueda DO portano sulla bottiglia una controetichetta, una sorta di sigillo d'identità, che garantisce al consumatore l'origine del prodotto e che questo supera i parametri di qualità minimi stabiliti.

Questo marchio è a sfondo grigio/verde per i vini tranquilli, a sfondo giallo per quelli liquorosi, a sfondo azzurro per gli spumanti e a sfondo blu a puntini per la tipologia “Gran Vino”, tipologia che deve essere prodotta con uve di vigneti di almeno 30 anni e con rese di 65 qli/ha. Ogni controetichetta riporta anche un numero ed una serie antifalsificazione e consente di conoscere la tracciabilità del prodotto e identificarne la provenienza.

Yorumlar


bottom of page