Il 20 settembre a Mestre la seconda Giornata Nazionale per la Sostenibilità e il Sociale.
Il 20 settembre 2024 si svolgerà la seconda Giornata Nazionale AIS per la Sostenibilità e il Sociale, intitolata “AIS ETS. Fondare valori futuri su basi sostenibili e solidali”.
Inclusione, solidarietà, attenzione ai diritti dei più fragili e sostenibilità rappresentano il fil rouge della Giornata che AIS (Associazione Italiana Sommelier), la più grande associazione di professionisti del vino nel mondo con oltre 40.000 soci, ripropone anche quest’anno dopo il grande successo del 2023.
L’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Regione Veneto, vedrà i saluti di Sandro Camilli, Presidente AIS Italia, e Gianpaolo Breda, Presidente AIS Veneto.
È poi prevista la partecipazione di Gianluca Cornelio Meglio, esperto nel settore agroalimentare, che illustrerà come un modello organizzativo sostenibile possa mettere al centro le persone, promuovendo il benessere dei lavoratori e delle comunità coinvolte nella filiera produttiva; Carlos Veloso dos Santos, che condividerà il progetto etico di Amorim Cork Italia, dimostrando come la produzione di sughero possa essere un esempio virtuoso di economia circolare e rispetto per l’ambiente; Enrico Tacchini, esperto di comunicazione, guiderà i partecipanti attraverso il passaggio dall’editoria tradizionale a quella digitale evidenziando i vantaggi ambientali di questa transizione e le opportunità per il settore del vino. Infine, Raffaele Massa, sommelier e formatore, porterà la sua testimonianza relativa al progetto “Il Sommelier Astemio” e la sua esperienza nell’ambito della disabilità nella ristorazione e nell’accoglienza.
La mattinata proseguirà con la presentazione del progetto “Adotta una vigna con AIS Veneto” da parte di Piero Pellegrini e Gianpaolo Breda, in cui si unisce la formazione dei sommelier al sostegno della Fattoria Sociale Casa di Anna, che promuove l’inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo, piantando un vigneto di uve resistenti (PIWI) gestito da persone fragili. “Adotta una Vigna” è un esempio concreto di come la passione per il vino possa essere un veicolo di inclusione e sostenibilità.
La Giornata si concluderà con l’intervento di Camillo Privitera, responsabile Area Eventi di AIS. L’iniziativa è promossa sotto l’insegna di AIS4AID che esprime la volontà e l’impegno dell’Associazione Italiana Sommelier nel campo del sociale, della solidarietà, dell’inclusività: AIS, infatti, è un’Associazione Ente del Terzo Settore (ETS) che svolge un impegno attivo e concreto nella valorizzazione dei territori e delle buone pratiche investendo risorse a favore delle comunità, con una grande attenzione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Comments