top of page
Immagine del redattoreRedazione

Il Tempo della Vite apre al pubblico

Il vigneto didattico creato da Casa Paladin farà conoscere il vino attraverso l’esperienza del vignaiolo.

Far entrare il visitatore appieno nella realtà vitivinicola è l’obiettivo de Il Tempo della Vite, il progetto innovativo che la Famiglia Paladin ha ideato nel 2020. Oggi, questo laboratorio a cielo aperto di oltre 10.000 metri quadri situato di fronte alla Villa, sede ufficiale di Casa Paladin (via Postumia, 12 - Annone Veneto, VE), apre le porte al grande pubblico.

Questo vigneto didattico nasce dalla volontà di far conoscere a studenti, visitatori e appassionati il vino attraverso l'esperienza del vignaiolo. Il viaggio ripercorre infatti, da una parte tutti i diversi tipi di allevamento della vite e dall’altra tutte le attività sperimentali e di ricerca per studiare il futuro della viticoltura.

Un progetto in continua evoluzione che accompagna il visitatore, passo dopo passo, nella conoscenza delle vigne e delle sue caratteristiche. Ultima novità del parco è il giardino degli aromi: una collina ove sono state apposte diverse tipologie di piante aromatiche - eucalipto, geranio, lampone, pomodoro, alloro, menta e tante altre - per potere riscoprire i sentori dei vini.

A corredo, Casa Paladin organizza anche una delle più rappresentative degustazioni, la degustazione sensoriale. Grazie alle piante del giardino e alle ampolle aromatiche che vengono create, il visitatore potrà scovare tutte le singole sfaccettature del vino assaggiato: un percorso completo che coinvolge tutti i sensi.

Il parco Il Tempo della Vite sarà aperto a tutti i visitatori della cantina ma anche agli studenti, da quelli delle scuole primarie fino a quelli dell’Università. Il progetto, realizzato in collaborazione con le Università di Padova, Milano e Bolzano e con l’ente CREA, rientra nella mission aziendale della sostenibilità a 360°, che Casa Paladin ha sviluppato attraverso un programma di tutela delle 4V, i quattro pilastri Vite, Verde, Vino e Vita.

Dal 1962, la Famiglia Paladin porta avanti la sua storia con passione e rispetto per la terra. Mantenere l’unicità delle proprie radici, rispettare il carattere dei territori, sostenere la pratica dell’eccellenza e promuovere la condivisione dei valori: questi sono i capisaldi di Casa Paladin.

Comments


bottom of page