Luoghi, persone e storia di un mito in un libro di Stefano Cinelli Colombini.
Il libro Brunello, ritratti a memoria di Stefano Cinelli Colombini è dedicato ai tanti personaggi che hanno fatto la storia del Brunello e ai 1000 anni di Montalcino, alla sua vita, ai suoi successi e alle sue catastrofi.
Parole, storia, memoria, aneddoti e curiosità di chi ha dato vita alla più grande leggenda enologica mondiale, e immagini storiche provenienti dall’archivio privato di Casa Colombini Cinelli per ritrarre una comunità unita, vitale e creativa, determinata nel far conoscere al mondo la propria unicità attraverso il re dei vini.
Il volume è suddiviso in varie sezioni:
La storia di Montalcino, dall’origine fino ai giorni nostri;
i Protagonisti: oltre 33 ‘ritratti’ degli artefici del successo, tra passato e presente, del Brunello;
i 20 Landmark che tra paese e fuori paese creano un itinerario dei punti geografici visitabili in cui per vari motivi è passata la storia dei Brunello.
Ad arricchire ulteriormente il volume le coordinate geografiche e i contatti di tutte le Cantine e la Bibliografia ‘essenziale’ più completa e aggiornata dedicata a Montalcino e al Brunello.
Il libro, pubblicato per la prima edizione nel 2020, è disponibile anche nella versione inglese, con la traduzione di Jeremy Parzen
Comentários